Assistenza domiciliare anziani prezzi: Costo orario

costo-orario-assistenza-domiciliare-anziani

Il costo orario per l’assistenza domiciliare agli anziani rappresenta una delle discriminanti a cui le famiglie prestano più attenzione, e in base a cui molto spesso operano la loro scelta.

Tuttavia, per fornire una risposta a questa tematica è opportuno definire esattamente in cosa consiste l’attività di assistenti per anziani e quante e quali siano le discriminanti principali che tenderanno a influire sul prezzo della prestazione.

Conosciuta anche con il termine di “assistenza domiciliare integrata”, l’assistenza domiciliare per anziani rientra in un sistema sinergico di interventi e servizi sanitari che vengono offerti non in una struttura specializzata, come ad esempio una clinica o una casa di cura, ma direttamente presso l’abitazione della persona.

La prima caratteristica della mansione di assistenti per anziani risiede dunque nell’integrazione delle prestazioni erogate, che sono calibrate ad hoc sulle necessità specifiche dell’individuo da assistere e che dunque si fondono, nel modo più fluido e non traumatico possibile, con le sue abitudini.

Al contempo, un’assistenza domiciliare anziani di buona qualità è caratterizzata da continuità del servizio, da un percorso sinergico anche tra diverse figure professionali (dalla badante al fisioterapista, fino al medico di base e allo psicologo, eccetera), e da un monitoraggio costante.

Tutte queste specificità consentono di ottenere un alto livello di prestazione e il maggiore grado di benessere possibile per l’assistito.

Assistenti anziani, Assistenza domiciliare anziani prezzi

Assistenza domiciliare anziani prezzi: I fattori principali che influenzano il costo degli assistenti per anziani

Il costo orario dell’assistenza domiciliare anziani è variabile e influenzato da diversi fattori: dal grado di autonomia della persona di assistere alla distribuzione degli orari di lavoro (diurni, notturni, feriali, festivi), fino naturalmente alle specifiche mansioni da svolgere.

In linea generale, gli assistenti per anziani sono caratterizzati da approccio di tipo socio-sanitario che si traduce in termini pratici nel supporto alle normali attività di ogni giorno: aiuto nell’igiene personale, nelle opere di vestizione e svestizione, nella mobilitazione e nella socializzazione.

Al contempo, il servizio può includere anche supporto alle quotidiane attività domiciliari – ossia spesa al supermercato, disbrigo pratiche quotidiane, pulizie domestiche – o mansioni più specificamente sanitarie legate in particolare ad eventuali criticità psico-fisiche dell’assistito (iniezioni, posizionamento cateteri, medicazioni complesse, trasporto dell’assistito, eccetera).

Se, in taluni casi, il costo orario dell’assistenza domiciliare anziani può attestarsi in media attorno alle 15 euro, i pacchetti completi studiati sulle singole esigenze dell’assistito e della sua famiglia rappresentano sempre la soluzione più efficace per tutte le parti coinvolte.

Contattando Famiglia Riunita, che opera nell’ambito dell’assistenza agli anziani principalmente sulle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como e Lecco, avrete la possibilità di calibrare una servizio su misura che rispetti l’identità, l’unicità e le necessità specifiche del vostro caro.

Se cercate assistenti per anziani entrate subito in contatto con noi per un colloquio senza impegno.

Assistenti anziani - Assistenza domiciliare anziani prezzi

Articoli correlati