ClickCease
Come richiedere assistenza domiciliare servizio badanti in Lombardia

La Lombardia offre numerosi servizi di assistenza domiciliare per coloro che necessitano di supporto nell’assistenza quotidiana. Tra questi, il servizio badanti è uno dei più richiesti. Ma come richiedere tale servizio e quali sono i costi associati?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento, specificando i servizi ed i costi medi richiesti per questo tipo di assistenza. Sicuramente, rivolgersi ad un’agenzia specializzata nella ricerca di personale assistenziale è fondamentale per poter avere la garanzia di assumere una badante competente e con un regolare contratto di lavoro.

Innanzitutto, per richiedere il servizio di assistenza domiciliare badanti in Lombardia, è possibile rivolgersi a molteplici enti privati che offrono questo tipo di servizio. Rivolgendosi ad un’agenzia di ricerca badanti con una richiesta di assistenza domiciliare, è possibile iniziare la ricerca della figura più adatta a poter assistere il malato sulla base delle proprie necessità e delle condizioni di salute dell’assistito.

Una volta ricevuta la richiesta, si procede con un’accurata valutazione della situazione per determinare il tipo di assistenza più adatto e la figura che maggiormente si presta a svolgere il lavoro: in base alla situazione e alle necessità del paziente, verrà stabilito anche il numero di ore settimanali di assistenza e le mansioni che devono essere svolte.

Tra i servizi offerti dalle agenzie specializzate in assistenza domiciliare badanti, troviamo il supporto nelle attività quotidiane come la preparazione dei pasti, l’igiene personale e la pulizia della casa, ma anche la compagnia ed il sostegno emotivo. Inoltre, le agenzie offrono badanti professionali, formate e con anni di esperienza alle spalle, che garantiscono un servizio di alta qualità e sicurezza.

I costi di questi servizi variano in base al tipo di trattamento richiesto: solitamente il costo orario di una badante si aggira intorno a qualche decina di euro.

Badante in nero come tutelarsi: l'agenzia protegge?

Il settore dell’assistenza domiciliare è in continua crescita in Italia e molte persone assumono badanti per assistere anziani, malati affetti da svariati tipi di patologie o disabili. Tuttavia, la questione del lavoro nero nella professione della badante è ancora molto diffusa e preoccupante.

Il lavoro a nero è un problema serio che può causare problemi sia al datore di lavoro che alla badante: il datore di lavoro rischia sanzioni pesanti dalle autorità fiscali e può anche avere problemi legali; la badante potrebbe non avere alcuna tutela in caso di infortunio sul lavoro o di violazione dei suoi diritti lavorativi.

 

Un’agenzia di assistenza domiciliare può essere una valida opzione per chi cerca di assumere una badante in modo legale e sicuro: rivolgersi ad aziende specializzate e che offrono servizi di selezione e formazione del personale, comprende anche l’attuazione di coperture assicurative per gli infortuni e, naturalmente, offrono al personale assistenziale il totale rispetto delle leggi in materia di contratto di lavoro.

 

Tuttavia, è importante scegliere un’agenzia affidabile e che rispetti le norme, che assicurino un servizio di eccellente qualità e all’altezza delle aspettative di tutta la famiglia.

 

A prescindere dal singolo caso, è importante che il datore di lavoro conosca i suoi diritti e i doveri per evitare di incappare in sanzioni fiscali e legali. Una buona pratica è quella di accordarsi con il lavoratore e, al momento del contratto redigerlo in modo da avere chiari gli orari di lavoro, le mansioni, la retribuzione e i diritti lavorativi che spettino alla badante assunta. Infine, il datore di lavoro dovrebbe richiedere la regolarità contributiva della badante, richiedendo copie della busta paga e dei contributi versati all’INPS.

Scegli Famiglia Riunita per la ricerca della tua badante su tutto il territorio lombardo

Famiglia Riunita seleziona con attenzione il personale da affidare alle famiglie che richiedono un servizio assistenziale, di qualunque tipo esso sia: ​​badanti, infermieri, OSS e ASA a domicilio H24.

 

 Ogni badante, uomo o donna che sia, che viene sottoposto a test e colloqui psico-attitudinali prima di essere inserito all’interno della nostra agenzia badanti. Solo a seguito di un’approfondita valutazione sia motivazionale che della predisposizione del ruolo che dovrà essere ricoperto, verrà proposto come risorsa nell’assistenza badanti.

 

Noi di Famiglia Riunita ha tre sedi operative nelle città di Saronno, Monza e Milano, dove ci occupiamo di ricercare personale assistenziale altamente qualificato in tutto il territorio lombardo.

Siamo un’agenzia autorizzata dal Ministero leader nella selezione e gestione di personale assistenziale, autorizzata dall’ANPAL, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e operiamo nelle città Milano, Monza, Varese, Como, Lecco e relativa provincia. Contattaci per maggiori informazioni.

CHIAMA ORA!