ClickCease
Esercizi Fisici Adatti agli Anziani per Mantenere la Mobilità

Mantenere la mobilità è molto importante per un anziano che non è più abituato a fare sport e ad avere una vita più sedentaria: sebbene possa essere stato attivo in passato, una degenerazione delle funzionalità locomotorie e un’eccessiva stanchezza sono quasi fisiologiche da sperimentare in tarda età.

Ad ogni modo, se il tuo parente anziano non è costretto a letto e non riceve un’assistenza ospedaliera, è sua piena facoltà -e tuo dovere- aiutarlo nel mantenere uno stile di vita sano che sia onnicomprensivo di tutte le abitudini salutari possibili, comprese quelle che collaborano al mantenimento della mobilità.

Non serve stravolgere particolarmente le abitudini del tuo parente: fare poco ogni giorno sicuramente lo aiuterà a sentirsi meglio con il beneficio che ogni attività dolce contribuirà, per forza di cose, ad alimentare il flusso della circolazione sanguigna e a consumare il giusto quantitativo di calorie considerando il poco movimento durante il resto della giornata.

Esercizio Fisico per Anziani e Mobilità

Nel caso in cui il tuo parente sia allettato o abbia registrato dei problemi di mobilità gravi causati dalla rottura di un arto o del femore, in quel caso sarebbe più indicato chiamare un fisioterapista professionista -anche a domicilio- che possa mantenere la mobilità dell’anziano anche a letto con interventi di manipolazione diretta.

Se il tuo caro, invece, ha ancora la capacità e le energie per affrontare un po’di ginnastica, potresti consigliargli di partecipare ad un corso di stretching dolce, o pilates oppure di ginnastica posturale: basta poco dunque per mantenere la mobilità di un anziano andando a sollecitare i punti giusti che permettano al corpo di registrare dei movimenti senza applicare particolare forza nella loro esecuzione.

Ottimo anche lo yoga meditativo o l’hatha yoga, se entrambi vengono eseguiti con una guida opportuna fruendo anche di servizi che permettano all’anziano di svolgerlo in una location immersa nella natura: questo contribuirebbe al suo rilassamento mentale, a fargli respirare a pieni polmoni aria pulita e a fargli sperimentare un’esperienza che mantenga la sua mobilità fluente e la sua salute intatta.

Migliorare la Mobilità: Lavoro Costante non Solo per gli Anziani

Migliorare e mantenere la mobilità è un lavoro che dura tutta la vita: i benefici sono risaputi, sebbene per un anziano sia decisamente più difficile mantenere lo stesso ritmo di un tempo e lavorare per fare in modo che la sua struttura rimanga forte e sana.

Un lavoro costante che dev’essere gestito quotidianamente: per questo l’agenzia badanti Famiglia RiunitaMilano offre un programma di ausilio che permetta ad un badante giorno di assistere l’anziano anche in casa.

Se il tuo caro è impossibilitato a seguire un corso presso una struttura convenzionata, affidare a un badante le sue cure durante il giorno significherebbe permettergli di fare una passeggiata in compagnia oppure di eseguire qualche esercizio in casa contando su un valido aiuto.

Mantenere la mobilità è importante, soprattutto perché permette all’anziano di tenere alte le proprie funzioni vitali e di sentirsi energico e in salute: basta un’oretta al giorno e la memoria sensoriale dell’apparato locomotore farà il resto per aumentare elasticità, flessibilità e resistenza.

CHIAMA ORA!