Come riconoscere una badante preparata

Closeup of a support hands

Riconoscere una badante preparata significa avere la capacità di individuare la figura che, più di ogni altra, si occuperà di supportare la famiglia nell’assistenza a un anziano o malato che necessita di adeguato sostegno pratico, psicologico ed emotivo.

Proprio per questa ragione, la capacità di distinguere figure professionali di alto livello si riverbera in un servizio di alta qualità per l’assistito, che potrà interagire con una badante non soltanto preparata, ma anche esperta, competente e caratterizzata dalla dose di empatia necessaria a comprendere e rispondere correttamente alle esigenze della persona.

Ricordiamo che il compito principale della badante è quello di avere cura della persona assistita, occupandosi sia della sua assistenza diretta, che (in parte) della gestione domestica, così come del supporto emotivo, sociale e psicologico. Tale figura dovrà dunque essere caratterizzata da una specifica predisposizione personale a svolgere il compito con serietà e impegno costanti, ma anche dalle competenze socioassistenziali necessarie a poter garantire sempre un servizio di alto livello.

In special modo se si considera che gli anziani assistiti saranno nella stragrande maggioranza dei casi non più autosufficienti e talvolta affetti da patologie anche invalidanti, va da sé che tra gli skill di una badante preparata figureranno la capacità di garantire sorveglianza attenta, supportare la persona nell’alzarsi e nel mettersi a letto oltre che nelle attività di igiene personale, e aiuto nella gestione dell’ambiente domestico.

Dal punto di vista dei requisiti essenziali di base, una badante preparata presenta documenti in regola per l’assunzione, una buona padronanza della lingua italiana (nel caso di professioniste straniere), una buona esperienza nella mansione, referenze di alto livello, e disponibilità oraria in linea con le mansioni richieste. Infine, è fondamentale che la badante possieda una certificazione di diploma o titolo di studio di tipo sociosanitario, in particolar modo se mansioni di questo tipo saranno richieste per l’assistito.

Nel caso di Famiglia Riunita, la selezione delle badanti avviene con particolare attenzione e con criteri molto stringenti.

Proprio al fine di mantenere inalterati gli standard di eccellenza e trasparenza che da sempre caratterizzano la nostra realtà, e ancor di più in considerazione del ruolo prezioso che andrà a ricoprire, ogni badante sarà necessariamente altamente qualificata. In fase di selezione, i candidati verranno inoltre sottoposti a specifici test psicologici e colloqui mirati, che hanno l’obiettivo di valutare la loro predisposizione al ruolo da ricoprire oltre che l’importante aspetto della motivazione personale.

Le badanti di Famiglia Riunita: figure preparate per un servizio di eccellenza

Le badanti messe a disposizione di Famiglia Riunita sono attentamente selezionate per offrire supporto di alto livello a coloro che, per impegni lavorativi o situazioni particolari, abbiano necessità del sostegno di una persona dedicata, sia di giorno, che di notte, che 24 ore su 24.

Tale servizio potrà essere erogato sia direttamente presso l’abitazione della persona di assistere sia, nel caso in cui sia necessario, presso l’ospedale o la casa di cura.

Per garantire un eccellente grado di soddisfazione sia dei nostri clienti che della persona assistita, la scelta della badante avverrà a seguito di colloqui conoscitivi con la famiglia. Tale passo preliminare è infatti fondamentale per individuare le necessità specifiche dell’assistito e le sue caratteristiche personali, e di conseguenza proporre il candidato più idoneo non solo dal punto di vista professionale ma anche caratteriale.

A sua volta, la badante così individuata sarà costantemente seguita e supportata da Famiglia Riunita, e invita a partecipare con costanza a corsi di aggiornamento che le permetteranno di affinare ulteriormente le proprie tecniche e competenze, sia teoriche che pratiche, in modo tale da garantire sempre un livello di servizio di massima qualità.

Entra subito in contatto con Famiglia Riunita e vieni a conoscere le nostre badanti, competenti e preparate.

Articoli correlati