Costumi da mare per anziani: come sceglierli e quali caratteristiche devono avere

costumi-per-anziani-1

Anche le persone anziane amano la stagione estiva e di certo cercano di sfruttare tutte le occasioni che si presentano per andare al mare o in piscina, in modo da ritagliarsi degli attimi di relax da condividere con amici, parenti e in alcuni casi anche la badante. Ovviamente l’età avanzata non vieta l’esposizione al sole o l’impossibilità di recarsi sulla spiaggia, ma bisogna prendere degli accorgimenti per affrontare tutto in maniera serena e piacevole. Una delle scelte da non sottovalutare è sicuramente quella relativa all’acquisto di costumi da bagno per anziani, che per essere adatti ad una persona che ha raggiunto la terza età, devono rispettare alcune caratteristiche.

Scopriamo insieme quali parametri prendere in considerazione al momento della scelta del costume da bagno.

Uno dei problemi che tende a sopraggiungere con il passare del tempo è l’incontinenza, che puoi manifestarsi nel mancato controllo delle evacuazioni e delle urine. Spesso questa problematica si ripercuote anche sul piano psicologico, poiché la persona non si sente sicura di se stessa e ha paura di fare brutte figure in pubblico.

Per fortuna però esiste una semplice ed immediata soluzione a questo problema, in quanto è possibile acquistare costumi da bagno per anziani pensati appositamente per combattere l’incontinenza. Questi costumi sono la scelta migliore per tutti quegli anziani che vogliono andare al mare, in piscina o amano svolgere sport acquatici o semplici sedute di Acquagym. Il punto forte di questo ausilio è la presenza di un supporto contenitivo atto a contenere le perdite di urina e feci.

Si tratta inoltre di una scelta molto discreta, in quanto a prima vista questi costumi non appaiono diversi da quelli tradizionali che tutti conosciamo, poiché non presentano alcuna differenza e garantiscono il massimo comfort ed un alto livello di discrezione per chi li indossa.

Costumi per anziani regolabili

Ogni persona, a prescindere dalla sua età anagrafica, presenta una propria conformazione fisica e quindi è molto importante trovare un costume che non sia troppo stretto ma che al tempo stesso riesca a conferire sicurezza a chi lo indossa.

Un’altra caratteristica che contraddistingue i costumi da bagno per anziani è la possibilità di poterli regolare. La maggior parte dei modelli regolabili infatti, consente di stringere o allargare la parte superiore del costume, che solitamente coincide con le bretelle nel caso delle donne e nel girovita per gli uomini. Le bretelle e i cordini in dotazione, infatti, permettono di indossare il costume nella maniera più indicata. In alcuni modelli regolabili anche la parte delle cosce può essere regolata in base alle proprie preferenze.

Ovviamente è possibile acquistare diverse taglie dello stesso costume, ma si consiglia di non puntare su modelli troppo stretti o su costumi troppo larghi, in quanto in entrambi i casi possono insorgere delle spiacevoli conseguenze dovute alla scomodità del costume. A proposito di questo, è bene ricordarsi di prendere le misure prima di acquistare un costume da mare per anziani, in modo da essere sicuri e compiere la scelta più indicata limitando al minimo gli errori.

Qualora necessitassi di un aiuto per prendere le giuste misure, potrai chiedere il supporto di una persona cara o della tua badante nel caso ne avessi una, in quanto si tratta di un’operazione piuttosto semplice da mettere in atto, ma che da soli può risultare complicata da portare a termine. Per rilevare le misure corrette dovrai dapprima misurare il girovita e poi il giro coscia, le due misurazioni utili per procedere a questo acquisto.

Scegli un costume da bagno comodo ma che ti permetta di esaltare la tua personalità

Quando si parla di persone anziane si tende a generalizzare, pensando che dispositivi e ausili debbano risultare solamente comodi e funzionali, senza dedicarsi all’aspetto estetico e ai gusti personali della persona che li indossa. Questo però non è completamente corretto, poiché ogni persona ha diritto di sentirsi bella e a suo agio nonostante non sia più giovanissima.

Siccome il mercato offre diverse alternative e anche il settore dedicato ai costumi da bagno per anziani è piuttosto vario, sarai sicuramente in grado di scegliere il modello che più esalterà la tua personalità e che ti permetterà di sentirti al meglio anche in spiaggia.

Ricordati che questo dispositivo non limiterà in alcun modo la tua personalità, ma ti permetterà di goderti dei momenti di sano relax senza farti apparire anonimo o trascurato agli occhi di chi ti circonda.

Quali sono i modelli di costumi per anziani più richiesti?

Non per forza gli anziani devono ricorrere a dei modelli particolari di costumi, poiché se godono di piena salute e non risentono di particolari problematiche, ogni persona è libera di vestirsi come più desidera senza alcun tipo di limite.

Se invece vuoi acquistare il tipico costume da bagno per anziani devi sapere che esistono due tipologie che vanno letteralmente a ruba e che sono dedicate rispettivamente all’uomo e alla donna.

Il modello da donna è un costume intero che si compone di una canotta e una gonnellina, sotto alla quale è presente un pantaloncino corto molto comodo che facilita ogni tipo di movimento. La versione da uomo invece, è molto simile ai costumi normali in quanto si compone di un pantaloncino di media lunghezza dotato di un laccio regolabile in vita.

Queste versioni sono molto adatte alla necessità degli anziani, in quanto proteggono il corpo dai raggi solari e conferiscono il giusto supporto alle diverse parte del corpo, permettendo la più completa libertà anche in acqua.

Conclusioni

In questo articolo hai visto tutto quello che devi sapere sui costumi da mare ideati per le esigenze delle persone anziane.

Ricorda però di non recarti al mare o in piscina durante le ore più calde del giorno, poiché è proprio nelle ore più torride che l’azione intensiva del sole potrebbe causarti capogiri e svenimenti pericolosi, per non parlare dei danni alla pelle, che risulta essere piuttosto debole.

Non dimenticare di applicare la crema solare ogni qualvolta ti esponi al sole e dopo ogni bagno, in modo da poter usufruire di una protezione completa in ogni momento della giornata.

Anche idratarsi è fondamentale, non solo nella vita di tutti i giorni ma anche al mare, in quanto ti permetterà di tenere sotto controllo la pressione arteriosa e goderti delle vacanze spensierate e all’insegna del relax.

Articoli correlati