Come diventare baby sitter e trovare lavoro: percorso formativo e agenzie

diventare-babysitter-trovare-lavoro

Qual è il percorso formativo richiesto per una baby sitter?

Diventare baby sitter professionale sicuramente richiede un percorso di formazione specifico, che renda idonea la ragazza al supporto delle famiglie nella cura dei bambini.

Una baby sitter dunque per acquisire queste competenze può scegliere di seguire diversi percorsi formativi.

Sicuramente, hanno maggiori possibilità di trovare un lavoro le ragazze che hanno un diploma in Scienze Pedagogiche o Scienze della Formazione.

Entrambi i corsi di studio sono pensati per formare future maestre d’asilo, quindi dà le giuste competenze psicologiche per prendersi cura dei bambini.

Oltre a un diploma d’istruzione superiore è possibile formarsi come baby sitter anche seguendo un corso di studi specifico, oppure destinato a maestre per asili nido.

Sicuramente oltre che ad una formazione specifica, conta molto fare esperienza, anche durante la giovane età, come baby sitter presso i propri familiari, oppure presso i vicini.

Baby sitter: come riuscire a trovare lavoro?

Per trovare una baby sitter esistono molti modi tra cui le agenzie come Famiglia Riunita Srl o in alternativa puoi cercare lavoratori indipendenti, a tuo rischio e pericolo, sui portali per la ricerca di baby siter più famosi.

Se invece vuoi trovare lavoro come baby sitter dopo aver conseguito un buon grado di formazione, e magari aver fatto esperienza pregressa, devi iniziare pubblicizzarti o a proporti in agenzie e posti di lavoro dove si necessità di questa figura.

Per lavorare con famiglie private che cercano baby sitter professionali e da inquadrare correttamente alle dipendenze del nucleo familiare, dovresti inviare il tuo curriculum o la tua candidatura ad agenzie di servizi alla persona.

Nelle agenzie infatti, non solo avrai la garanzia di trovare lavoro presso famiglie referenziate, ma anche la paga e gli orari saranno ben delineati dal contratto d’assunzione.

Oltre alle agenzie, se desideri fare questo lavoro a tempo pieno puoi proporti come baby sitter anche in complessi turistici.

Per esempio, potresti chiedere lavoro all’interno di family hotel o baby park che mettono a disposizione le baby sitter per i loro clienti, nei villaggi turistici, in ristoranti, negozi ed altre attività

Anche le navi da crociera spesso propongono ai loro clienti un servizio baby sitter, e sono alla ricerca di figure preparate e idonee all’instaurare un rapporto con i bambini.

Infine, puoi scegliere di proporti direttamente alle famiglie attraverso volantini d’apporre nelle scuole o nelle palestre e centri sportivi frequentati dai bambini.

Se desideri trovare lavoro puoi inviarci la tua candidatura come baby sitter, Famiglia Riunita srl è un’agenzia di badanti che offre servizi di assistenza famigliare professionale in Lombardia.

Contattaci per maggiori informazioni!

Quali sono le caratteristiche ricercate in una baby sitter?

Il ruolo della baby sitter è molto importante, per questo sia le agenzie quando scelgono le ragazze con le quali lavorare sia le famiglie private, sono alla ricerca di determinate caratteristiche, per essere certi di lasciare il bambino in mani esperte.

La prima cosa è il tipo di formazione conseguita o l’esperienza che si ha nel campo, e nello stare insieme ai bambini.

Non solo, per tutelare il bambino e la famiglia, le ragazze che vogliono fare le baby sitter dovrebbero avere un certificato che notifichi la loro conoscenza nel campo del primo soccorso, e principalmente nel soccorso dei bambini piccoli in casi frequenti come: soffocamento, cadute, tagli.

Il primo soccorso è molto importante, ma non bisogna dimenticare, che una buona baby sitter dev’essere anche una brava comunicatrice. Deve conoscere le varie fasce di sviluppo del bambino e saper andare incontro alle loro richieste ed esigenze attraverso la comunicazione e l’empatia nei suoi confronti.

Infine, sono tra i tratti caratteriali molto apprezzati in una baby sitter ci sono: serietà, gentilezza, amore evidente per i bambini e solarità.

Sei alla ricerca di una baby sitter? Vuoi maggiori informazioni su questa figura professionale? Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Articoli correlati