ClickCease
Il comfort di casa: l’importanza dell’assistenza domiciliare

L’assistenza domiciliare rappresenta un supporto concreto per tutte le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella gestione di un caro malato o anziano. Quando la salute e l’autonomia iniziano a vacillare, il sostegno di una figura professionale che interviene direttamente tra le mura di casa può fare una differenza sostanziale nel benessere del soggetto fragile, consentendogli di godere delle cure di cui necessita senza costringerlo a lasciare la propria abitazione.

Vediamo cosa si intende per assistenza domiciliare, quali sono i benefici sul paziente e l’importanza dell’intermediazione di un’agenzia specializzata per affidarsi ai migliori professionisti.

Il paziente può sperimentare un mix di emozioni: dall’ansia alla paura, dal disagio alla solitudine, mentre si trova immerso in un ambiente ben lontano da quello delle mura di casa. In questo contesto, la figura dell’assistente diventa una luce guida, una presenza familiare in un mondo di cambiamenti e incertezze. 

assistenza-domiciliare-malati-alzheimer

L’assistenza domiciliare si concentra sul garantire ai pazienti la possibilità di essere curati nel proprio ambiente familiare, circondati dai ricordi e dagli affetti che rendono la loro casa un luogo sicuro e confortevole. Questa modalità assistenziale si basa sulla convinzione che la casa sia il principale spazio di cura, dove i pazienti possono ricevere il supporto necessario per le proprie condizioni di salute senza dover essere separati dal loro contesto sociale e familiare.

L’obiettivo delle cure domiciliari è quello di stabilizzare il quadro clinico del paziente, limitarne il declino funzionale e migliorare la sua qualità di vita. Questo particolare approccio è definito dall’articolo 22 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017, che identifica i “livelli essenziali di assistenza” e individua i percorsi assistenziali a domicilio come l’insieme di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi necessari per preservare la salute e la dignità dei pazienti.

I benefici dell’assistenza a domicilio per il paziente

Il primo, fondamentale vantaggio dell’assistenza domiciliare per anziani e malati è che questo servizio evita frequenti trasferimenti in ospedale. Tutto questo riduce notevolmente l’ansia e il disagio dei familiari, che possono affidare il proprio caro alle mani sapienti di un professionista, una figura in grado di monitorare costantemente lo stato di salute del paziente e di gestire le cure direttamente a casa sua.

Il personale specializzato si reca regolarmente al domicilio del paziente per fornire una vasta gamma di servizi, tra cui cure mediche, somministrazione di farmaci e controlli. Ciò non solo abbatte i costi associati all’ospedalizzazione, ma lascia ampio spazio alla dimensione umana: è stato dimostrato che la vicinanza fisica ed emotiva dei familiari ricopre un ruolo cruciale nel preservare il benessere psico-fisico del paziente, migliorando addirittura l’efficacia degli eventuali trattamenti a cui si sottopone.

La missione degli assistenti a domicilio è dunque migliorare la qualità della vita dei propri pazienti aiutandoli a mantenere le loro funzioni il più stabili possibile e, soprattutto in caso di malattie croniche, incoraggiando l’utilizzo delle loro abilità residue.

Grazie ai professionisti selezionati dalle agenzie, le famiglie possono ricevere l’assistenza necessaria per il paziente oncologico senza doverlo allontanare dal comfort di casa. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che ricevere cure mediche direttamente nella propria abitazione, in un ambiente familiare, contribuisce positivamente al percorso di trattamento, specialmente dal punto di vista psicologico ed emotivo. I pazienti affetti da tumore spesso sperimentano depressione, ansia e isolamento, fattori che possono complicare il percorso terapeutico. Pertanto, ove possibile, si evita il ricovero ospedaliero per migliorare la qualità della vita del paziente, soprattutto quando si ha a che fare con cure palliative o malattie terminali.

Perché affidarsi ad un’agenzia specializzata per ottenere assistenza domiciliare

La ricerca di un assistente o un badante a domicilio inizia spesso con il passaparola. Tuttavia, affidarsi esclusivamente alle referenze di parenti, amici e conoscenti non basta per ottenere un servizio completo e realmente in linea con le esigenze del proprio caro in difficoltà. Proprio per questo motivo, sempre più famiglie scelgono di affidarsi a delle agenzie specializzate in ricerca e selezione del personale assistenziale per godere di un supporto professionale e mirato, che tenga conto dei bisogni specifici del paziente.

Dopo un primo colloquio conoscitivo, il personale dell’agenzia si impegna ad individuare la figura assistenziale che meglio si adatta alle necessità della famiglia, che si tratti di un badante convivente o una badante ad ore, un Operatore Socio Sanitario (OSS) o un Assistente Socio Sanitario (ASA).

Le agenzie di assistenza domiciliare fungono dunque da intermediari nella ricerca di personale specializzato, garantendo che soltanto i migliori operatori siano messi a disposizione delle famiglie. Bisogna infatti considerare che, prima di entrare a far parte del personale di un’agenzia, i candidati vengono attentamente valutati sulla base di competenze, esperienze professionali e motivazione.

CHIAMA ORA!