ClickCease
Il ruolo fondamentale delle famiglie nell’assistenza oncologica

La famiglia ricopre un ruolo primario nel garantire cure e supporto ai cari affetti da patologie oncologiche. Questo delicato percorso richiede non solo l’intervento di professionisti medici, ma anche l’affetto, la dedizione e la presenza costante dei familiari per assicurare il benessere fisico ed emotivo dei pazienti.

Il paziente può sperimentare un mix di emozioni: dall’ansia alla paura, dal disagio alla solitudine, mentre si trova immerso in un ambiente ben lontano da quello delle mura di casa. In questo contesto, la figura dell’assistente diventa una luce guida, una presenza familiare in un mondo di cambiamenti e incertezze. 

assistenza-domiciliare-malati-alzheimer
Assistenza anziani | assistenza domiciliare anziani | Assistenza domiciliare disabili

Assistere un caro malato di tumore è una continua sfida emotiva, un percorso che spesso inizia con una diagnosi inaspettata che stravolge la vita della famiglia. Il sostegno affettivo è essenziale, ma prendersi cura di un familiare malato significa anche caricarsi di un impegno pratico considerevole.

 

Tra i compiti più comuni associati all’assistenza di un paziente oncologico vi sono la somministrazione di farmaci e medicazioni, la comunicazione con medici e infermieri, la gestione dei lavori domestici e delle questioni burocratiche e finanziarie. Tutte queste responsabilità si possono sommare alla preoccupazione e alla fatica del paziente oncologico e del suo caregiver, gravando sul benessere di entrambi.

 

Assistere un caro malato richiede senza dubbio sacrifici e dedizione, ma per molti rappresenta anche un’opportunità per rafforzare il legame tra familiari. Le “famiglie oncologiche” si trovano ad affrontare sentimenti di tensione, stress, rabbia, sensi di colpa e sofferenza. In questi casi, trascorrere del tempo di qualità insieme, comunicare apertamente e condividere preoccupazioni e timori è fondamentale per riuscire a trovare conforto nell’altro.

In ogni caso, l’amore e il sostegno emotivo rappresentano un pilastro fondamentale nel supporto a un caro malato di tumore, aiutandolo a superare le sfide imposte dal percorso di cura.

Assistenza domiciliare per pazienti oncologici: un supporto concreto per le famiglie

L’assistenza domiciliare per pazienti oncologici permette ai malati di ricevere cure e sostegno direttamente tra le mura di casa grazie alla collaborazione tra le famiglie e i professionisti del settore assistenziale. Affidarsi ad agenzie specializzate in assistenza domiciliare, in particolare, permette di accedere più agevolmente a questo servizio e godere di un supporto continuo per il proprio caro malato.

Grazie ai professionisti selezionati dalle agenzie, le famiglie possono ricevere l’assistenza necessaria per il paziente oncologico senza doverlo allontanare dal comfort di casa. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che ricevere cure mediche direttamente nella propria abitazione, in un ambiente familiare, contribuisce positivamente al percorso di trattamento, specialmente dal punto di vista psicologico ed emotivo. I pazienti affetti da tumore spesso sperimentano depressione, ansia e isolamento, fattori che possono complicare il percorso terapeutico. Pertanto, ove possibile, si evita il ricovero ospedaliero per migliorare la qualità della vita del paziente, soprattutto quando si ha a che fare con cure palliative o malattie terminali.

Alcuni suggerimenti per gestire al meglio la malattia

I consigli forniti dal Moores Cancer Center di San Diego possono rappresentare una guida preziosa per chi si trova a fare da caregiver ad un malato oncologico. Alcuni dei principali suggerimenti su come affrontare un tumore in famiglia sono:

  • concedersi il tempo per metabolizzare la diagnosi;
  • tentare di guardare al futuro con speranza e positività;
  • essere pazienti, flessibili, ironici e coraggiosi;
  • comunicare sinceramente;
  • pianificare attività di evasione dalla routine di cura;
  • delegare, se possibile, parte delle responsabilità a persone vicine;
  • chiedere aiuto, qualora se ne senta la necessità.

Questi piccoli ma fondamentali consigli possono aiutare a gestire al meglio il complesso percorso della malattia, assicurando un sostegno adeguato sia al paziente, sia a chi si prende cura di lui.

Hai bisogno di un assistente domiciliare per un tuo caro malato? Famiglia Riunita è qui per te

Se stai cercando un badante a domicilio per un tuo caro malato, Famiglia Riunita è la soluzione. Siamo un’agenzia specializzata in ricerca e selezione di personale assistenziale con sedi a Milano, Monza e Saronno, ma operiamo in tutta la Lombardia. Garantiamo servizi assistenziali di emergenza, assistenza infermieristica domiciliare e ospedaliera per malati oncologici e ci occupiamo anche del trasporto dei pazienti da e per casa 7 giorni su 7.

La nostra missione è indirizzare gli assistiti e le loro famiglie verso le figure che meglio si adattano alle loro esigenze, che si tratti di badanti a ore, conviventi, ASA oppure OSS. Contatta Famiglia Riunita e affidati ai nostri professionisti per assicurare la migliore assistenza domiciliare ai tuoi cari.

CHIAMA ORA!