ClickCease
La differenza nell’assistenza domiciliare per malati di Parkinson e Alzheimer

Quando si parla di assistenza domiciliare per malati di Parkinson e Alzheimer, si parla di patologie delicate che richiedono attenzione e cura costante. Affidarsi a professionisti specializzati in questo settore diventa dunque fondamentale per il benessere del paziente, ma anche per la serenità di tutta la sua famiglia.

I vantaggi di affidarsi ad un’agenzia di assistenza domiciliare per malati di Parkinson

wheelchair-gc7cfc9ee4_1920
Assistente domiciliare malati di sla

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso, causando tremori, rigidità muscolare e difficoltà nel controllo dei movimenti. Le persone affette dal morbo di Parkinson richiedono cure e attenzioni continue, perché la malattia degenera improvvisamente ed in modo irreversibile. Purtroppo, spesso i familiari non hanno le competenze e le conoscenze necessarie per offrire un sostegno adeguato e si devono affidare ad una figura ad hoc in tempi rapidi. In questo caso, affidarsi ad un’agenzia specializzata in supporto domiciliare diventa fondamentale.

 

Le agenzie di assistenza domiciliare per malati di Parkinson mettono a disposizione personale altamente qualificato in grado di supportare i pazienti nelle loro attività quotidiane, come la cura personale, l’igiene e la mobilità. Inoltre, gli operatori specializzati nel supporto domiciliare per malati di Parkinson sanno come gestire al meglio le esigenze dei pazienti e possono fornire un supporto emotivo fondamentale, sia al paziente che alla famiglia.

 

In questi casi è fondamentale che la figura adibita all’assistenza abbia capacità teoriche e pratiche per far fronte a tutti i piccoli imprevisti quotidiani che questa delicata situazione può recare: oltre che al paziente, infatti, il professionista deve collaborare in modo attivo e positivo anche con i medici e le altre figure sanitarie che seguono il supportato durante il decorso della malattia.

Assistenza domiciliare per malati di SLA a Milano e Monza

L’assistenza domiciliare per malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è un’altra sfida che richiede professionalità e competenze specifiche. La SLA è una malattia progressiva che colpisce il sistema nervoso, causando una progressiva perdita delle funzioni motorie: per questo motivo, gli assistiti richiedono supporto continuo, 24 ore su 24, e spesso si trovano a dover affrontare la perdita dell’autonomia, situazione che non è – purtroppo – reversibile.

 

Affidarsi ad un’agenzia specializzata in sostegno domiciliare per malati di SLA è molto importante al fine di garantire il giusto sostegno alle persone affette da questa malattia e, di conseguenza, anche ai loro parenti. Gli operatori dell’agenzia sanno come gestire al meglio le esigenze del paziente e della famiglia, offrendo servizi personalizzati e supporto emotivo. Quando si ha a che fare con un malato di SLA è fondamentale:

  • Trovare la giusta comunicazione: la comunicazione diventa sempre più difficile per le persone affette da questa patologia. È importante creare un ambiente rilassato e tranquillo per comunicare con il malato, ascoltare attentamente ciò che dice e prestare attenzione ai segnali non verbali. Se il malato ha difficoltà a parlare, si può considerare l’uso di tecniche di comunicazione alternative, come un dispositivo per la comunicazione assistita;
  • Assisterlo nella vita quotidiana: la SLA può rendere difficoltose anche le attività più semplici, come mangiare, vestirsi e usare il bagno. È importante, quindi, fornire un adeguato supporto nelle attività quotidiane, aiutare nella cura personale e fornire un ambiente confortevole e sicuro per la persona che necessita di supporto;
  • Supportare emotivamente il soggetto e la famiglia: la SLA è essere una malattia emotivamente impegnativa, sia per il malato che per il caregiver. Il ruolo della badante in questo caso non si limita solo alla cura quotidiana, ma deve anche fornire supporto emotivo, rassicurare e motivare tutti i presenti;
  • Essere informati sulle terapie fisiche e occupazionali: questi supporti sono volti a mantenere la funzione muscolare e ad aumentare l’indipendenza del malato;
  • Seguire una corretta alimentazione: la malnutrizione è comune nei malati di SLA a causa della difficoltà a deglutire. In questi casi è opportuno considerare alimenti liquidi o semisolidi, come frullati, zuppe e pappette per aiutare a fornire una dieta bilanciata e sufficiente.

Le tipologie di Badanti che puoi richiedere presso Famiglia Riunita: trova la figura di assistenza domiciliare per malati di Parkinson e Alzheimer più adatta alla tua situazione

Chi ha bisogno di assistenza familiare si chiede giustamente quanto possa essere il costo di una badante, specialmente nei casi in cui ci sia bisogno di un supporto costante a causa della condizione dell’assistito. Per questo motivo, Famiglia Riunita offre servizi studiati su misura in funzione delle specifiche esigenze, selezionando per le famiglie che lo richiedono diverse tipologie di badante, tra cui:

  • Badanti per persone autosufficienti
  • Badanti per persone non autosufficienti
  • Badanti conviventi
  • Badanti in sostituzione
  • Badanti a ore

 

Comprendiamo e rispettiamo le necessità dei nostri clienti e vogliamo essere, per loro, un adeguato supporto in materia di ricerca del personale assistenziale: per questo selezioniamo con attenzione i nostri collaboratori e parliamo attentamente alle famiglie.

Per maggiori informazioni, contattaci: la nostra agenzia opera nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como e Lecco.

CHIAMA ORA!