Ricerca di una badante: quanto tempo e fatica si risparmiano scegliendo Famiglia Riunita?

Quando una Famiglia, improvvisamente, si ritrova nella situazione di doversi affidare a terzi per la cura di un proprio familiare, specialmente nella fase iniziale, prova sentimenti di confusione e insicurezza, che spesso si traducono in un “non sapere come muoversi”.

Probabilmente, per far fronte a tale situazione, procedereste inserendo annunci di offerte di lavoro su siti internet, oppure contattereste persone che hanno, a loro volta, pubblicato inserzioni, nelle quali si propongono come badanti in cerca di lavoro. A questo punto, potreste essere contattati da persone che non hanno avuto alcuna esperienza, che non hanno idea di che tipo di mansioni dovranno svolgere e, soprattutto, nessuna forte motivazione nel prendersi cura dei vostri cari, se non la necessità di avere un’entrata economica mensile, oppure potrebbero chiamarvi persone il cui unico scopo è trovare un impiego a donne straniere provenienti dal loro stesso Paese, per guadagnare a loro volta uno stipendio. Insomma, non vi sarebbe alcuna garanzia circa l’affidabilità della persona che da li a poco potrebbe entrare a casa vostra a prendersi cura del vostro congiunto.

Tutto questo genera enormi sensi di colpa, legati non solo al fatto di non essere voi in prima persona ad occuparvi del vostro familiare, ma anche legati al timore di non trovare la persona giusta, con il rischio di peggiorare una situazione già di per sè molto delicata. In preda a questi stati d’animo, vi ritrovereste a dover selezionare tra le candidature ricevute quelle che hanno i requisiti per “essere quelle giuste”, quindi capaci di rispondere alle vostre esigenze, senza però nessuna certezza che tra quelle individuate vi sia effettivamente la persona che stavate sperando di trovare.
Inoltre, dovreste prepararvi a sostenere dei colloqui, per conoscere l’effettiva esperienza lavorativa delle candidate e, allo stesso tempo, per capire con pochi mezzi a disposizione chi avete davvero davanti, con il rischio di trascurare elementi e variabili importanti ai fini della scelta (ad esempio: la persona ha dei carichi penali pendenti? Chi può confermare effettivamente che sia una persona affidabile?).

Se andasse tutto come pianificato, a questo punto sareste solo alla metà del processo: dovreste, non solo contattare la candidata prescelta per confermare la disponibilità ad assumerla, ma anche gestire tutte le pratiche burocratiche, quindi informare il vostro consulente del lavoro di fiducia, oppure i patronati, per procedere alla costituzione e alla firma del contratto, all’effettiva assunzione, all’elaborazione del cedolino e dei relativi bollettini per i contributi (costo da €180,00 a €250,00/anno).

E se il candidato, dopo tutto il vostro lavoro e impegno, dovesse non accettare o rifiutare l’incarico all’ultimo momento? Dovreste ricominciare tutto da capo e procedere con una seconda, faticosa ed estenuante, selezione, prolungando le tempistiche in una situazione che, nella maggior parte dei casi, richiede un intervento immediato.

Famiglia Riunita nasce proprio dalla volontà del suo fondatore di proporsi come Società attenta alla tutela dell’Assistito, ma anche al benessere dell’intera Famiglia, prefissandosi come scopo principale quello di gestire tutti i passaggi necessari all’assunzione degli operatori socio-assistenziali, permettendo al proprio Cliente di concentrarsi unicamente sul ripristino degli equilibri familiari, che spesso, in tali situazioni, vengono meno. Ponendosi come mediatore nel rapporto tra Famiglia e Operatore, garantisce la presa in carico di tutte le persone coinvolte, organizzando, da una parte, colloqui conoscitivi con l’Assistito e la sua Famiglia per valutarne attentamente bisogni e necessità e, dall’altra, individuando il candidato più idoneo, attraverso un importante processo di selezione e formazione specifica. Grazie a tali percorsi personalizzati, rispettosi delle particolarità e unicità di ogni Famiglia, solleviamo il Cliente da qualsiasi ulteriore preoccupazione, permettendogli di fidarsi e affidarsi totalmente a Noi.

Articoli correlati