Guida alla scelta del miglior bastone per anziani

miglior-bastone-per-anziani

Con il passare del tempo possono sopraggiungere diverse difficoltà per quanto riguarda la mobilità e la deambulazione. Molti anziani infatti, necessitano di supporti per camminare e spostarsi in tutta tranquillità. Ma quali sono gli elementi da prendere in considerazione per scegliere il miglior bastone per anziani presente in commercio?

Scopriamo insieme quali parametri prendere in considerazione al momento della scelta del costume da bagno.

Il bastone da passeggio è solitamente indicato per le persone o per gli anziani che non riescono a muoversi come vorrebbero a causa di dolori o problematiche che subentrano con il trascorrere del tempo. Poter usufruire di un bastone limita inoltre il rischio di cadute, in quanto le ossa degli anziani sono molto più fragili e risultano indebolite a causa della loro ridotta mobilità.

Poter scegliere un bastone valido permetterà all’anziano di deambulare in tutta sicurezza ed autonomia, facendo sì che esso possa sentirsi padrone dei suoi movimenti e riducendo così l’insorgenza di infortuni derivati da una cattiva postura e dalla scarsa mobilità. Se hai deciso di acquistare un bastone per anziani, ti consigliamo di leggere i consigli che stiamo fornirti.

Quali sono i materiali più indicati per un bastone per anziani?

In commercio esistono davvero molti tipi di bastone per anziani, ognuno dei quali si avvale di materiali e forme diverse. Fino a qualche anno fa il materiale più richiesto era il legno, ma oggi le cose sono cambiate in quanto si opta per altri rivestimenti, come ad esempio l’alluminio anodizzato e l’acciaio.

Questi bastoni sono notevolmente più resistenti rispetto a quelli in legno, poiché durano più a lungo e non si rovinano nemmeno in seguito a cadute rovinose. Inoltre essi sono molto facili da impugnare e molto leggeri da utilizzare.

Tipo di impugnatura e struttura del manico

L’impugnatura è molto importante, in quanto conferisce stabilità al dispositivo. Per questi motivi è importante che essa sia ergonomica, in maniera tale da adattarsi perfettamente alle caratteristiche di chi la utilizza. Sulla sua superficie inoltre devono essere presenti delle rifiniture antiscivolo in grado di garantire una presa rapida in ogni situazione.

Allo stesso tempo il bastone deve essere regolabile, facendo in modo che ogni persona possa utilizzarlo a prescindere dalla propria altezza. In passato infatti era possibile beneficiare di prodotti su misura. Ora invece si possono acquistare bastoni per anziani universali, che presentano un manico pieghevole che si adatta perfettamente all’altezza di chi lo utilizza e possono essere riposti senza alcuna difficoltà quando non servono più.

Bastoni per anziani: i migliori modelli presenti in commercio

Uno dei modelli più richiesti è sicuramente il quadripode in alluminio, che oltre ad essere molto leggero conferisce un alto livello di stabilità a chi lo utilizza. Questo bastone per anziani infatti è dotato di quattro piedini che, grazie alla loro proprietà antiscivolo, garantiscono l’equilibrio su superfici piane interne ed esterne a prescindere dalla loro conformazione.

Allo stesso tempo questo modello può essere regolato in base alla propria statura e corporatura, diventando così il bastone per anziani ideale. Il bastone estensibile invece è indicato per tutte le persone anziane che amano passeggiare, ma non possono rinunciare alla presenza di questo ausilio per compiere le loro camminate in serenità e sicurezza.

Il prodotto in questione infatti, si ripiega totalmente e, quando il suo uso non è necessario, può essere collocato nella borsa o nel giubbotto senza destare l’attenzione degli altri, che non ne percepiranno la presenza in alcun modo. Un bastone per anziani particolarmente richiesto al giorno d’oggi è quello dotato di luci a led, grazie alle quali è possibile trascorrere del tempo all’aperto anche quando cala il sole e la visibilità risulta essere inferiore. Questo tipo di bastone può essere progettato con tre o quattro piedi e non risulta in nessun modo ingombrante o pesante.

Sul mercato sono stati recentemente introdotti quelli che vengono definiti bastoni con seduta, ovvero degli ausili pieghevoli che permettono di usufruire di un sedile qualora l’anziano che lo utilizza sia stanco e necessiti di riposarsi prima di tornare a camminare. Anche in questo caso la stabilità e la maneggevolezza sono garantiti e sarà possibile usufruire di uno strumento di alta qualità, in grado di appagare le necessità di chiunque lo utilizzi.

Dove acquistare il miglior bastone per anziani?

Se pensi che la soluzione migliore sia quella di acquistare un bastone per anziani, non dovrai far altro che recarti presso uno dei tanti punti vendita che si occupano di prodotti ad uso ortopedico o dispositivi per aiutare la deambulazione di persone anziane o disabili. Qualora invece tu non abbia la possibilità di recarti presso questi locali, potrai usufruire delle diverse opportunità che ti verranno offerte dal web, che attualmente brulica di piattaforme virtuali in grado di offrire prodotti di alta qualità.

Ad ogni modo ti consigliamo di provare personalmente il bastone che desideri acquistare, poiché dovrai sentirti a tua completo agio con questo prodotto. Se non hai modo di muoverti e preferisci ricevere il supporto di persone che sappiano consigliarti quale dispositivo prendere in considerazione, puoi rivolgerti ai commessi dei negozi specializzati, che sulla base delle tue richieste e necessità provvederanno a fornirti la scelta per te più indicata.


Potrai effettuare delle ricerche su Internet, in quanto ogni tipologia di bastone viene ampiamente descritta, in modo che i clienti sappiano anticipatamente le caratteristiche del dispositivo che andranno ad acquistare. Non dimenticarti di coinvolgere la tua famiglia o la tua badante in questo momento così importante per te, poiché è giusto che tutte le persone che ti circondano siano consapevoli della tua scelta e possano entrare in possesso di tutte le informazioni utili per supportarti e assisterti nei momenti di bisogno.

Ti ricordiamo inoltre, che potrai optare per diversi prodotti in base alla fascia di prezzo verso la quale sei più propenso ad orientarti.
Il costo di un bastone per anziani può variare in base ai materiali e alle peculiarità del modello offerto, motivo per cui il prezzo del dispositivo potrebbe aumentare o diminuire, partendo da poche decine di euro fino a cifre molto più sostanziose.
Ritrova la tua indipendenza grazie al bastone per anziani, un valido alleato pronto ad accompagnarti in ogni momento della tua giornata.

Articoli correlati