Poltroncine per anziani: cosa ricercare per la massima comodità

poltrone_per_anziani

Cosa sono le poltroncine per anziani

Le poltroncine per anziani costituiscono un ottimo ausilio per chi necessita di riposo e comfort, pur non stando coricate sul letto, senza gravare troppo sulle articolazioni.

È ben noto che gli anziani rappresentano una categoria di persone fragili, bisognosi di varie attenzioni e di vari comfort, in conseguenza del fatto che l’età avanzata non consente più certi range di movimento ottimali e, per questa ragione, molti anziani sono ipo-mobili o addirittura inabili a qualsiasi tipo di movimento deambulatorio.

Le poltrone comode per anziani sono rappresentate da varie tipologie, distinte per alimentazione (classica o elettrica), per escursione di movimento garantita e per presenza di optional.

Questi strumenti consentono all’anziano di potersi appoggiare allo schienale generalmente ergonomico di queste poltrone e poter appoggiare i piedi su appositi supporti di altezza regolabile e reclinabile.

Vediamo dunque le principali funzionalità delle poltroncine ortopediche per anziani.

Le funzioni principali delle poltrone per anziani

Le poltroncine per anziani devono assisterli durante la vita quotidiana assicurandogli il massimo grado di comfort, igiene e rilassamento, semplicemente stando adagiati sulla poltrona.
Un’idonea poltroncina per anziani deve essere reclinabile e adattabile ai movimenti effettuati dall’anziano, motivo per cui sarebbe necessario che presentasse tali funzioni:
• Sollevamento assistito.
Questa funzione consente alla poltrona di sollevarsi gradualmente dal suolo in maniera parallela al pavimento e permettendo all’anziano di poter avvicinarsi a un tavolo per alimentarsi.
• Posizione regolabile.
Una poltrona reclinabile per anziani permette di scegliere la giusta inclinazione dello schienale, bloccandosi a una determinata posizione e permettendo all’anziano di ricercare l’angolazione ottimale per il suo relax.
• Alzapersona integrato.
La funzione alzapersona integrata nella poltroncina comoda per anziani consente all’anziano di potersi alzare e sedersi sulla poltrona con la massima sicurezza, evitando scivolamenti pericolosi.
• Braccioli estraibili.
In genere le poltrone comode per anziani sono dotate di una serie di braccioli completamente rimovibili dagli agganci, permettendo a una persona con gravi difficoltà motorie di potersi trasferire dal letto alla poltrona, e viceversa.
• Tavolinetto in dotazione.
Molto spesso, la presenza di un tavolinetto in plastica rinforzata sulla base di un bracciolo della poltroncina, permette all’anziano di poter poggiare degli oggetti o di consumare un pranzo in maniera comoda.

Le caratteristiche delle poltroncine elettriche per anziani

Una buona poltroncina comoda per anziani dovrebbe essere dotata di uno o più motori elettrici, in maniera tale da consentire un’alzata e una seduta senza sforzi nonché settare l’inclinazione della poltrona stessa sull’angolazione voluta.

Sebbene vi siano alcuni modelli classici di poltrona in cui tutti i movimenti sono di tipo meccanico, questi modelli sono ora in disuso in quanto richiedono un certo sforzo per la ricerca di tutte le inclinazioni.

La poltroncina elettrica per anziani invece, nella sua versione reclinabile, non solo consente di bloccare l’inclinazione della poltrona nella posizione prediletta ma anche di azionare, tramite un semplice telecomando, vari comandi che azionano il supporto per i piedi, le alette poggia-testa o la rimozione dei braccioli, in modo completamente automatizzato.

Come scegliere la migliore poltroncina per anziani

La guida al miglior modello di poltrona comoda per anziani non può prescindere dalle caratteristiche fisiche dell’anziano e, per questa ragione, deve essere sempre valutato l’acquisto di modelli su misura, che rispettino gli eventuali deficit motori dell’assistito.

Per questa ragione, sono da preferirsi modelli con tessuto rinforzato e base larga per anziani con problemi di obesità e poltrone dotate di supporto lombare per coloro che soffrono di sciatica o nevralgie delle radici dei nervi lombari.

Sono inoltre disponibili vari accessori optional come rotelle alla base della poltrona o dispositivi acquaclean anti-sporco che permettono rispettivamente un’agevolazione nel movimento all’interno dell’abitazione e un facile sistema di prevenzione di sporco e incrostazioni per anziani con bisogno totale di assistenza.

Articoli correlati