ClickCease
Servizi assistenziali per anziani: quali sono i migliori a Monza e Milano?

Negli ultimi anni, grazie alla sempre maggiore attenzione riservata alle problematiche della terza età, i servizi assistenziali per anziani hanno acquisito una rilevanza in continua crescita. A Monza e Milano, in particolare, ci sono diverse aziende specializzate che offrono servizi personalizzati per garantire un’assistenza completa e qualitativa agli anziani non autosufficienti: per trovare quella più professionale è importante indagare attentamente su quali sono i servizi offerti e la capacità di esaudire le richieste dei propri clienti.

detrazioni-fiscali-badanti

Spesso gli anziani non autosufficienti hanno bisogno di cure costanti e di assistenza continua, e ciò comporta ingenti spese, oltre che un notevole impegno per i familiari.

 

In questi casi, rivolgersi a un’azienda specializzata in servizi assistenziali per anziani può essere la soluzione migliore. Grazie alla presenza di personale qualificato, professionale e affidabile, queste aziende sono in grado di garantire un’assistenza costante e personalizzata secondo i bisogni dell’assistito ed i desideri dei suoi familiari.

Tra i servizi offerti dalle migliori agenzie di badanti su Monza e Milano ci sono l’assistenza domiciliare, la cura dell’igiene personale, la gestione delle terapie mediche e l’accompagnamento alle visite mediche.

Sapere che il proprio caro si trova in mani sicure anche quando non siete con lui è sicuramente di beneficio per la serenità dei parenti, con una conseguente ed immediata creazione di clima positivo in tutta la sfera familiare.

Rivolgersi a un centro per servizi assistenziali: le difficoltà e diffidenza dei parenti

Nonostante i vantaggi offerti dalle aziende specializzate in servizi assistenziali per anziani, molte persone tendono ancora a diffidare e a preferire un’assistenza familiare. Tuttavia, la cura degli anziani richiede molte energie e tempo, spesso difficilmente gestibili dalla famiglia che deve condurre anche la propria vita ed affrontare le proprie sfide quotidiane. In questi casi, rivolgersi a un centro per servizi assistenziali può essere la scelta migliore.

 

Tuttavia, è importante scegliere con attenzione l’azienda a cui affidarsi, valutando la qualità dei servizi offerti, la professionalità del personale e, ovviamente, anche il costo dei servizi. Inoltre, è importante coinvolgere il proprio anziano e farlo partecipe della decisione, in modo da garantire la sua accettazione e il suo benessere. Solitamente le perplessità che attanagliano la famiglia alla ricerca di una badante sono:

  • Le responsabilità: è importante avere chiaro quali sono i ruoli di questa figura. La badante si occupa della cura personale dell’anziano o del malato, come l’igiene personale, il vestirsi e il mangiare. Oltre a questo, si prende cura anche della pulizia della casa e della preparazione dei pasti. Naturalmente, le responsabilità possono variare in base alle esigenze individuali.
  • Competenze: una buona badante deve essere paziente, empatica e comprensiva. Inoltre, deve essere in grado di comunicare in modo chiaro e di avere una buona comprensione, ed un assoluto rispetto, delle necessità dell’anziano o del malato;
  • Affidabilità: è fondamentale scegliere una badante con esperienza e referenze verificabili. Fare affidamento su un’agenzia specializzata garantisce la verifica delle sue esperienze pregresse;
  • Costi: questi possono variare in base ai servizi richiesti, al tipo di contratto e alla quantità di ore che si richiedono al professionista. Un utile suggerimento è quello di manifestare subito quali sono le proprie aspettative in modo tale da poter creare un programma personalizzato e che non venga costantemente modificato: le persone anziane infatti, come i bambini, reagiscono meglio al mantenimento di una data quotidianità;
  • Malattia o ferie: come tutto il personale, anche la badante ha diritto ad ammalarsi o a prendersi dei giorni di ferie. In questi momenti, si può considerare l’assunzione di una seconda badante, solitamente già affidata nel caso in cui si ricorra ad un’agenzia di ricerca di personale assistenziale.

Scegli Famiglia Riunita per la ricerca della tua badante nelle città e province di Monza e Milano

Un principio fondamentale di Famiglia Riunita è quello di andare a stilare una mappa dei fabbisogni di ogni cliente: siamo profondamente convinti che solo con la totale comprensione delle singole esigenze, delle condizioni di salute mentali e fisiche, ma anche delle passioni e gli interessi dell’assistito è possibile individuare la badante più indicata.

 

Ma non solo: avere chiaro il quadro clinico e psicologico del paziente ci permette anche di affiancare eventuali ore di palestra mentale svolte da una neuropsicologa iscritta all’Albo Professionale della regione. Usufruendo di questa tipologia di servizio è possibile di rallentare il peggioramento cognitivo e/o funzionale, oltre che mantenere l’autonomia nelle attività della vita quotidiana il più a lungo possibile e, di conseguenza, migliorare la qualità della vita in generale di ogni componente della famiglia.

Per ulteriori informazioni contattaci, o vienici a trovare: le nostre sedi si trovano nelle città di Milano, Monza e Saronno.

CHIAMA ORA!