ClickCease
Strategie per la Gestione dell’Artrite nei Senior

L’artrite è una delle malattie degenerative peggiori che colpisce, ogni anno, un vastissimo numero di anziani: soffrire di artrite significa iniziare a registrare gravissime difficoltà di tipo deambulatorio e di mobilità generale, corredate dalla complessità della gestione del dolore a livello articolare o causato dal turgore fisico sparso, soprattutto in prossimità degli arti inferiori.

Si parla dell’artrite come una malattia degenerativa che potrebbe portare l’anziano a sperimentare uno stato di degenza che lo costringerebbe a letto senza la possibilità di muoversi più autonomamente, necessitando di un’assistenza domiciliare malati continua.

Inoltre, la si definisce così perché non esistono delle cure specifiche per estinguere la problematica: si può solo gestire la percentuale di dolore accusata dall’anziano cercando di attenuare al massimo il fastidio e la sofferenza causata dagli effetti debilitanti della malattia.

Gestire l’Artrite: Contromisure Utili

La prima cosa da fare, finché è possibile, è assicurarsi che l’anziano non perda l’abitudine al movimento: fare in modo che quest’ultimo possa ancora essere autosufficiente, deambulare senza ausilio o che possa affrontare piccole -seppur salvifiche- attività quotidiane, potrebbe permettergli di ritardare il più possibile il sopraggiungere di un’immobilità irreversibile.

Iscrivere l’anziano ad un corso di ginnastica dolce -soprattutto se si trova allo stato incipitario della malattia- o permettergli di fare delle passeggiate lo aiuterà a mantenere un fisico allentato e sciolto.

Importante, poi, è fare in modo che, attraverso la dieta, quest’ultimo possa puntare all’acquisizione del corretto apporto calorico e proteico giornaliero facendo ovviamente attenzione a non alterare la funzionalità dei reni: mantenere un apparato locomotore sano è essenziale per i soggetti anziani e cercare di gestire la nutrizione potrebbe essere un’abitudine non solo salutare ma anche terapeutica nel lungo termine.

Prendere degli antidolorifici molto blandi con moderazione potrebbe aiutare a rendere i dolori più sopportabili ed è altamente sconsigliato fare assumere farmaci più pesanti a un anziano con l’artrite senza prima aver consultato il medico di base: questi ultimi potrebbero avere degli effetti collaterali non desiderati soprattutto se l’anziano soffre già di patologie pregresse e le quali potrebbero degenerare costringendo a richiedere un trasporto malati in extremis per ottenere un’assistenza tempestiva senza aver contribuito all’alleviamento della sintomatologia causata dall’artrite.

Chi può Aiutare nella Gestione dell’Artrite sugli Anziani

Per le famiglie, rivolgersi ad un’ azienda per assistenza anziani come Famiglia Riunita potrebbe essere un ottimo modo per gestire cure e tempi dell’artrite secondo le esigenze fisiche del proprio caro.

Famiglia Riunita, infatti risponde alle richieste provenienti da Milano e Provincia per promuovere l’elaborazione di programmi di supporto utili ad aiutare gli anziani degenti sia nel caso dell’assistenza domiciliare che di quella infermieristica e ospedaliera.

Uno degli obiettivi più importanti di Famiglia Riunita è quello di sensibilizzare le famiglie nel prendersi cura del proprio caro anziano cercando di coltivare in loro la giusta consapevolezza e contribuendo alla stesura di piani terapeutici adeguati da concordare con i familiari per assicurare al degente il miglior percorso curativo o gestionale per la malattia che gli è stata diagnosticata.

L’artrite non si può curare, ma i suoi sintomi possono essere combattuti con impegno e costanza giorno per giorno, sollevando l’anziano dalle sue sofferenze e restituendogli un senso di benessere che sia duraturo nel tempo.

CHIAMA ORA!